VARI METODI DI SPIANATURA
Nella lavorazione della lamiera i metodi manuali per raddrizzare i pezzi sono ancora molto diffusi. A seconda del tipo di azienda queste tecniche manuali per la raddrizzatura parziale possono essere giustificate, ma spesso le alternative non sono ancora conosciute o disponibili.
A seguire una panoramica delle diverse tecniche di spianatura:
SPIANARE MANUALMENTE CON MARTELLO O FIAMMA RICHIEDE MOLTO KNOW-HOW
I metodi di lavorazione della lamiera con martello o fiamma possono sembrare antiquati, ma fanno ancora parte degli attuali metodi di spianatura. Molte aziende infatti lavorano manualmente le loro parti in lamiera dopo la punzonatura o il taglio laser. Quando si spianano con il martello le ammaccature vengono “appiattite” in un punto per poi apparire in un altro. Questo metodo di raddrizzatura manuale richiede inoltre dipendenti qualificati ed esperti, oltre che molto tempo. Il metodo con la fiamma ossidrica è altrettanto laborioso: le parti della lamiera vengo “scaldate” con una fiamma in modo da ottenere la forma desiderata (in genere piatta). Questa tecnica richiede competenza e molte ore di lavorazione, a seconda delle dimensioni delle parti. Per questi motivi il martello viene utilizzato per pezzi molto piccoli mentre la fiamma si utilizza per la lavorazione di formati speciali.
RADDRIZZATURA CON LA PRESSA
Quando si spiana con la pressa, il foglio viene “pressato” con un punzone in modo da renderlo piatto. Queste macchine sono adatte per piccole quantità, per risolvere errori di planarità e compensare irregolarità grossolane. Anche se il processo sembra semplice, lavorare con la spianatrice richiede esperienza e tempo poiché per spianare un foglio possono essere necessarie anche diverse decine di minuti. Questo metodo può risultare economico solo se si devono raddrizzare o correggere difetti di planarità di poche parti.
SOLLECITAZIONI INTERNE DEI PEZZI SPIANATI
L’aspetto dei pezzi spianati con metodi manuali o semplici è buono, ma il risultato può essere ingannevole a causa delle sollecitazioni interne che si verificano con la punzonatura, taglio laser o fiamma. Queste tensioni compaiono solo durante l’ulteriore lavorazione dei pezzi o quando si montano le parti in lamiera. Tutto ciò può comportare una perdita di tempo nella rilavorazione dei pezzi.
LA SOLUZIONE OTTIMALE? ELIMINARE LE TENSIONI CON LE SPIANATRICI DI PRECISIONE
Oggi i clienti richiedono pezzi piatti e privi di tensioni che possono essere ulteriormente lavorati ed assemblati senza problemi. E per questo motivo scelgono di optare per spianatrici di precisione. Rispetto ai metodi tradizionali, la spianatura di precisione è più veloce ed efficiente una soluzione che dovrebbe essere adottata da ogni azienda che vuole migliorare i suoi standard di produzione. Inoltre, questa tecnica non si limita a raddrizzare i pezzi, ma li snerva in maniera tale da eliminare le tensioni interne ed i conseguenti ritorni elastici.
SPIANATRICI DI PRECISIONE: AFFIDABILI E VELOCI
Le spianatrici di precisione sono dotate di tecnologie di ultima generazione, in modo che le parti punzonate, tagliate a fiamma o laser diventino piatte in pochi secondi senza tensioni. Le recensioni di chi lavora la lamiera con questo tipo di macchine sono molto positive: i processi vengono eseguiti in modo più affidabile e la qualità delle parti in lamiera è notevolmente migliore. La spianatura con questo tipo di macchine non necessita di personale specializzato; inoltre, sulla base di algoritmi la macchina suggerisce valori che solo raramente devono essere corretti.