Subito dopo essere state tagliate al laser, le parti non sono necessariamente pronte per l’installazione ma, per rimuovere le bave, è necessario utilizzare la sbavatrice.
Anche altri tipi di taglio come quello a fiamma o plasma, lasciano residui di bave e ostacolano le ulteriori lavorazioni. I moderni sistemi di sbavatura possono contemporaneamente arrotondare i bordi dei pezzi e, se necessario, lavorare la superficie. Se si ha l’esigenza di utilizzare una sbavatrice, prima di tutto è necessario chiedersi la lamiera deve essere sbavata su uno o entrambi i lati.
SBAVARE SU ENTRAMBI I LATI IN UNA SOLA PASSATA
Non è solo la produttività aggiuntiva a necessitare di un maggiore dispendio di tempo, ma anche la tornitura e /o il reinserimento dei pezzi all’interno di una macchina sbavatrice che lavora un solo lato.
Le sbavatrici che lavorano su entrambi i lati permettono di risparmiare oltre il 50% di tempo rispetto alle sbavatrici che lavorano su un solo lato perché i pezzi possono essere lavorati dall’alto al basso in una sola passata, oltre che ad un notevole risparmio economico.
Inoltre, la sbavatura su entrambi i lati elimina la necessità di girare i pezzi, lavoro lungo e pericoloso nel caso di movimentazione di lamiere grandi e pesanti. Se alle spese per una sbavatrice unilaterale si aggiungono quelle per l’acquisto di attrezzature aggiuntive di movimentazione, i vantaggi si riducono.
Per queste ragioni la soluzione di sbavare su entrambi i lati è quella migliore.
SBAVARE SU UN SOLO LATO
Esistono tuttavia casi in cui è più utile sbavare da un solo lato. A differenza dei sistemi a due lati, le macchine ad un lato hanno spesso un tavolo aspirante come supporto. Questo consente di lavorare in modo sicuro anche le parti più piccole.
La superficie fissa aspirante a contatto con la lamiera consente anche lavorazioni di arrotondamento dei bordi; le spazzole rotanti lavorando in diverse direzioni, sia all’interno che sui bordi esterni, permettono ottenere un risultato ottimale, indipendentemente dalla forma e dall’orientamento dei pezzi.
Oltre alla sbavatura e all’arrotondamento dei bordi, le macchine che lavorano su un lato consentono la rifinitura dei pezzi.
Quando si deve scegliere una sbavatrice che lavora su uno o due lati e necessario prendere in considerazione la gamma dei pezzi ed i processi di produzione. Con una macchina che lavora su un solo lato è possibile processare una maggiore varietà di pezzi ed ottenere un arrotondamento dei bordi più uniforme. Per contro, tuttavia, sono necessari maggiori sforzi di gestione e ulteriore tempo. Con una sbavatrice che lavora su due lati si guadagna in efficienza a discapito della flessibilità per quanto riguarda la varietà dei pezzi.
In conclusione: in alcune situazioni è bene valutare l’acquisto di due sbavatrici: una che lavora su entrambi i lati, da utilizzare quando si hanno molti pezzi, e una sbavatrice mono lato, per piccole parti.
Se stai pensando di acquistare una macchina sbavatrice, guarda la nostra pagina dedicata.