Come raggiungere le tolleranze di spianatura per fogli in metallo

Come raggiungere le tolleranze di spianatura per i fogli di metallo?

 

I fogli di metallo devono essere lavorati con precisione ed essere privi di distorsioni, in modo tale che il prodotto finale possa essere assemblato in modo efficiente. I robot saldatori in particolare richiedono alte tolleranze. Parti più precise vengono ottenute livellando gli sbozzi. In questo articolo mostreremo come raggiungere il miglior risultato possibile.

La causa della distorsione nei fogli di metallo solitamente è causata dallo stress presente in essi. Le cause potrebbero essere dovute al processo di laminazione, di taglio o punzonatura. Se si vuole essere sicuri che le tensioni residue sono state eliminate, non c’è modo migliore che ricorrere al livellamento. Esistono molteplici modi per farlo, dal lavoro manuale alle spianatrici a rulli.

In larga misura, il risultato del processo di livellamento dipende certamente anche dalla qualità dei materiali. Chi lavora la lamiera sa quanto la qualità del materiale può influire, ma d’altra parte il cliente si aspetta sempre il risultato migliore. Con la spianatura anche le lamiere di qualità più scarsa possono essere riutilizzate.

“La spianatura della lamiera semplifica l’assemblamento finale. Anche i processi successivi come saldatura e formatura vengono eseguiti meglio.”

Kuno Fokken, production manager di n-cut24 in Westoverledingen, East Frisia

 

Spianatrice a rulli per ottenere risultati ottimali

I migliori risultati di spianatura si possono ottenere con i livellatori a rulli. A questo proposito le lamiere, dai fogli più sottili fino a quelli di 100 mm di spessore, vengono guidate attraverso i rulli. Questi compensano e guidano i fogli di metallo alternativamente su e giù. La prima deformazione di piegatura porta il materiale oltre il suo punto di resa che rilascia lo stress nel materiale. In seguito, la lamiera viene piegata avanti e indietro sempre meno. In questo modo la spianatrice elimina le irregolarità e le sollecitazioni residue. Alla fine, dalla spianatrice ne uscirà una lamiera, foglio o piastra piatta.

Il design della macchina gioca un ruolo decisivo per l’ottenimento del risultato di spianatura, a partire dal numero dei rulli presenti – più rulli ci sono, migliore sarà il risultato. I rulli dovrebbero anche avere il diametro più piccolo possibile e il minor spazio tra loro. Infatti, più grandi sono i rulli di livellamento, più ampio è lo spettro di lavorazione in cui la macchina può livellare la lamiera. Più spesso è il materiale da lavorare, più spessi devono essere i rulli di livellamento.

 

I rulli di supporto ampliano la gamma di applicazioni della spianatrice

I rulli di supporto vengono installati nella spianatrice per supportare i rulli di livellamento. Impediscono ai rulli di livellamento di deformarsi in larghezza. Nelle spianatrici ad alte prestazioni i rulli di supporto posso fare anche molto di più: posso essere spostati con l’aiuto di un regolatore dei rulli di riserva. Se è necessario proteggere la superficie del materiale è possibile utilizzare i rulli intermedi tra i rulli di spianatura e i rulli di supporto.

I rulli stessi sono montati in un blocco rigido. Questo supporta ulteriormente i rulli di livellamento e impedisce alla pressione delle parti in lamiera di piegare i rulli. Il telaio della macchina deve inoltre essere il più rigido possibile per ottenere un buon risultato di spianatura.

Particolarmente efficaci sono le spianatrici a rulli con controllo del gap di livellamento servo-idraulico. Ciò rende possibile che un foglio diventi piatto e privo di sollecitazioni anche con sezioni trasversali variabili. Inoltre, la macchina può sempre livellare con la massima forza, in quanto è protetta contro il sovraccarico e gli eventuali danni che ne conseguono.

 

Aiuti di controllo intelligenti con livellamento

Ultimo ma non meno importante, un sistema di controllo intelligente che aiuta ad ottenere un risultato di spianatura eccellente. In particolare può:

– Consigliare all’operatore il settaggio corretto per ottenere i risultati desiderati più velocemente

– Salvare e richiamare i settaggi della macchina

– Registrare le informazioni necessarie sul pezzo da lavorare tramite lo scanner di codici a barre

– Avvisare l’operatore in merito alle attività da eseguire grazie al salvataggio dei programmi di manutenzione

 

In questo modo il sistema di controllo elimina automaticamente molti errori umani possibili e fa in modo che la sbavatrice sia intuitiva da utilizzare.

“Tu inserisci i parametri. La sbavatrice poi si imposta automaticamente”

Thomas Pröbster, ingegnere di assemblaggio

Con l’ausilio di moderne spianatrici a rulli, gli utenti sono quindi in grado di alleviare in modo affidabile le sollecitazioni residue nelle lamiere. Questo semplifica i processi successivi e rende le parti in lamiera più precise.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *