Le parti sbavate hanno un aspetto esteticamente migliore
Le sbavatici non solo aiutano a evitare lesioni causate da spigoli vivi: la molatura delle parti crea anche una finitura superficiale pulita. Le aziende che producono parti in lamiera ed utilizzano la tecnica della sbavatura hanno sicuramente un vantaggio competitivo perchè possono offrire ai clienti un prodotto esteticamente perfetto.
Grazie ai bordi arrotondati la vernice aderisce meglio
L’arrotondamento dei bordi interni ed esterni delle parti assicura che ogni tipo di vernice o rivestimento possa essere applicato in modo affidabile e con un’adesione duratura. Ecco perché l’arrotondamento dei bordi è una parte essenziale del processo di sbavatura. Se i bordi non sono arrotondanti, i rivestimentI in polvere, in zinco, a umido o a immersione catodica non aderiscono bene agli spigoli vivi e gli strati di vernice alla fine si sfaldano. Quindi, arrotondare i bordi è un passaggio efficace e consente un’applicazione uniforme dei rivestimenti sui bordi del pezzo, prevenendo la corrosione.
Rimozione dello strato di ossido
Il taglio laser CO2 crea uno strato di ossido sulle parti tagliate, che può avere un impatto negativo sulla lavorazione a valle. Questo strato di ossido può far sfaldare il rivestimento, lasciando dietro di sé macchie di ruggine. L’ossidazione influisce negativamente anche sul processo di saldatura: lo strato di ossido tra le parti può impedire risultati di saldatura coerenti.
La rimozione dello strato di ossido è un processo a parte, tuttavia, anche speciali strumenti di sbavatura possono rivelarsi utili. Le procedure di sabbiatura sono un’altra alternativa, ma sono piuttosto costose e richiedono tempo.
Le lamiere sbavate proteggono gli utensili dall’usura
Molti produttori di lamiere si sono accorti che la sbavatura produce parti di qualità superiore, semplificando la lavorazione a valle. Ciò alla fine consente di risparmiare tempo e denaro. Le parti e le lastre pulite e sbavate sono più facili da montare, verniciare e saldare. Riducono anche la potenziale usura delle apparecchiature: infatti, le bave sulle parti possono anche danneggiare gli strumenti di altre apparecchiature, come i rulli delle spianatrici. Le parti sbavate sollecitano meno le altre apparecchiature, riducendo così i costi di lavorazione a valle.
La sbavatura migliora la qualità della lamiera
La sbavatura dei bordi di parti e lamiere è un passaggio essenziale nella catena di lavorazione della lamiera. I pezzi sbavati con una superficie perfetta consentono una catena di produzione senza problemi. Di conseguenza, le parti in lamiera sbavate offrono un vantaggio competitivo fondamentale.