Acquisto di macchinari nuovi ed usati con il FONDO DI GARANZIA

Da qualche anno il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) e l’Unione Europea mettono a disposizione delle piccole, medie imprese e dei professionisti il FONDO DI GARANZIA, uno strumento fondamentale di garanzia pubblica.

Il FONDO DI GARANZIA è un’agevolazione che può essere attivata, in seguito ai finanziamenti concessi da banche e altri intermediari finanziari (es. società di leasing), al fine di favorire gli investimenti delle imprese mediante:

  • Acquisto di beni strumentali per l’impresa;
  • Ottenere un contributo MISE in base agli interessi sui finanziamenti.

Per accedere al bonus, è necessario presentare alla banca o intermediario la domanda comprensiva di richiesta di finanziamento per l’acquisto o acquisizione di macchinari, impianti, beni strumentali ad uso produttivo. Sarà cura della banca o dell’intermediario procedere alla verifica dei requisiti e della documentazione. In seguito a un esito positivo, la domanda verrà inviata al Ministero per procedere alla richiesta di prenotazione del contributo.Ottenuta la conferma ministeriale sulla disponibilità totale o parziale, la banca o l’intermediario potrà concedere il finanziamento alla PMI. Su piccoli prestiti fino a 30 mila euro l’intervento del Fondo copre il 100% dei finanziamenti con durata massima di 10 anni senza che venga effettuata, ai fini della concessione della garanzia, la valutazione del merito di credito.

La legge “ LIQUIDITA’ ’” del 5 giugno 2020 n°4, emanata per far fronte alle difficoltà emerse durante il COVID-19, ha potenziato il fondo di garanzia: le procedure di accesso sono state semplificate e sono state incrementate le garanzie.

Questa misura varata dal Governo è un ottimo strumento che consente alle PMI italiane di aggiornare i propri macchinari ed impianti e creare quindi vantaggio competitivo.

Per maggiori approfondimenti consigliamo di consultare il sito del Ministero dello Sviluppo Economico:

https://www.fondidigaranzia.it/dl-liquidita-le-misure-per-il-fondo-di-garanzia/

Leave a Reply